Follow the money è forse l’espressione più conosciuta del giornalismo investigativo, di certo è tra le parole chiave. Perché quasi ogni inchiesta finisce per essere – o dovrebbe essere – anche un’inchiesta economica. Lo stretto intreccio tra politica e affari porta infatti ogni tipo di indagine a sbattere, sempre più spesso, contro il muro dei documenti aziendali: proprietà, cariche societarie, partecipazioni, poteri da statuto, passaggi di quote ecc. e, soprattutto, bilanci contabili. È un muro che il giornalista – così come l’attivista e ogni cittadino – deve riuscire ad abbattere, se vuole davvero comprendere e andare a fondo di ciò che indaga. Un giornalista (un attivista, un cittadino) non è un analista finanziario: la sua valutazione delle informazioni societarie e dei numeri di bilancio va dunque oltre lo sguardo strettamente economico. Certo lo comprende, ma si tratta prima di tutto di capire, ragionare e far dialogare l’insieme dei dati, per poter così scovare i problemi, le anomalie e le possibili manipolazioni che l’azienda – o la persona – oggetto di indagine, mira a nascondere.
Tra teoria – inevitabilmente necessaria per porre le basi della comprensione – e approfondimento di casi concreti, il webinar mostra dove reperire i documenti aziendali, come leggerli e come comprenderli.
Programma
I documenti
- database: informazioni su imprese e persone
- analisi concreta dei diversi tipi di documenti
Il bilancio aziendale
- che cos’è, come si struttura, cosa contiene e come si legge un bilancio societario
- analisi concreta di un bilancio
Informazioni generali
Webinar condotto da Giovanna Cracco, direttrice di Paginauno
Modalità: piattaforma Zoom. In caso di indisponibilità a partecipare sarà resa accessibile la registrazione del webinar
Quando: sabato 28 febbraio 2026, dalle ore 11:00 alle ore 16:30 (compresa pausa di 30 minuti)
Costo: 100,00 euro
Target: il webinar è rivolto a tutti e non necessita di esperienza in campo contabile/finanziario né di competenze specifiche di base
