(R)ESISTERE: GAZA. Economia del genocidio. Nei dettagli del Rapporto ONU di Francesca Albanese i nomi noti e quelli finora sconosciuti delle realtà che da anni traggono profitto dall’Occupazione dei Territori Palestinesi e oggi dal genocidio di Gaza: dai produttori di armi ai fondi pensione, dalle aziende tecnologiche alle industrie estrattive. Morire per (r)esistere: il film Paradise now di Hany Abu-Assad per comprendere l’essenza della lotta di Gaza e della Cisgiordania: la violenza anticoloniale come ultima risorsa per affermare l’esistenza dell’identità palestinese davanti a uno Stato coloniale che da decenni mira a negarla.
(R)ESISTERE: AFGHANISTAN. Fuorché il silenzio. Le testimonianze delle donne afghane che dall’agosto 2021 scendono in piazza contro il ritorno del regime dei Talebani, sfidando la prigione e la tortura: la loro voce e i loro racconti per capire cosa significhi essere donna, ieri e oggi, in Afghanistan: “Il nostro silenzio è dovuto alla coercizione, non al consenso”.
NUOVE TECNOLOGIE. Social media, adolescenza e depressione. Da qualche anno l’ambito pediatrico si interroga se l’utilizzo dei social contribuisca alla depressione nella prima adolescenza o se rifletta semplicemente sintomi depressivi già esistenti: uno Studio ha monitorato 12.000 giovani statunitensi per tre anni e i risultati non sono buoni.
SPAZIO. La guerra dietro la corsa allo Spazio. Dopo gli Stati Uniti e la Cina, la Russia: dal Cosmo russo e dai primati sovietici allo Spazio satellitare e lunare di oggi: i progetti Nivelir e Numizmat, il sistema ASAT coorbitale Burevestnik e il laser Kalina, la futura Stazione Orbitale Russa e quella al polo sud della Luna, in cooperazione con la Cina. Nella prossima grande guerra anche il sistema solare sarà un campo di battaglia.
SOCIETÀ. Noialtri: l’Io e l’identità. Uno, nessuno e centomila: la natura multiforme e strutturalmente relazionale dell’identità personale si intreccia con la libertà e l’imprevedibilità umane.
CULTURA. Battiato uno e bino, il mistico e il radicale: l’altro Franco Battiato. David Bowie e la biodiversità musicale nella bussola rivolta a Sud di Seu Jorge in The Life Aquatic. Le imperdibili pillole cinematografiche e la copertina di Ombralunga.
Sommario
RESTITUZIONE PROSPETTICA
Russia. La corsa allo Spazio è una corsa alla guerra (quarta e ultima parte)
Giovanna Cracco
REPORT
Dall’economia di occupazione all’economia del genocidio
Francesca Albanese, ONU
L’INTERVENTO
Noialtri. Sulla natura relazionale dell’identità personale
Paolo Parrottino
LA TESTIMONIANZA
Fuorché il silenzio. Trentasei voci di donne afghane
Daniela Meneghini, Nayera Kohestani
LO STUDIO
Uso dei social media e sintomi depressivi nella prima adolescenza
AA.VV.
DISCANTO
Mi piacciono le scelte radicali. Un ricordo dell’altro Battiato
Mario Bonanno
CINEFORUM
Morire per (r)esistere
Paradise now di Hany Abu-Assad
Iacopo Adami
LE INSOLITE NOTE
Seu Jorge
The Life Aquatic
Augusto Q. Bruni
ZONA FRANCA
La montagna sacra di Alejandro Jodorowsky
Diabolik di Manetti Bros
The Master di Paul Thomas Anderson
Andrea Cocci

anno XIX, numero 92
settembre – ottobre 2025
Edizioni paginauno
formato: 16 x 23 – pagg. 108
ISSN: 1971-3436
copia digitale PDF: 3,00 euro (disponibile dal 1° settembre)
copia cartacea: 10,00 euro (disponibile dal 1° settembre)