NUOVE TECNOLOGIE. Relazioni umane vs relazioni umano-macchina. Rosanna Ramos ha sposato il suo bot Eren Kartal e non è una vecchia pazza eccentrica: gli AI Companion sono una realtà diffusa e lo sviluppo dell’empatia artificiale mira a integrarsi con avatar, androidi antropomorfi e robotica tattile: ma fare l’amore con una macchina non sarà la risposta alla solitudine competitiva della società dell’accelerazione. Robot e personalità, distopia futura. Dopo quelli sull’antropomorfizzazione, gli studi di oggi dimostrano che gli umani interagiscono meglio con una macchina in grado di simulare una propria personalità, e dunque la ricerca la sviluppa: dall’analisi delle emozioni umane, alla programmazione cognitiva alla sfera predittiva.
DENTRO ISRAELE. IL FANATISMO. Il rapporto annuale del Ministero israeliano per la Lotta all’Antisemitismo. Intriso di estremismo religioso, il report governativo annulla la differenza tra antisemitismo e antisionismo e incorpora l’ideologia sionista nell’ebraismo: ne consegue il diritto divino del popolo ebraico alla “patria eterna” che include Cisgiordania e Gerusalemme, e l’accusa di antisemitismo a qualsiasi critica verso lo Stato di Israele.
GUERRA. Armi atomiche: sappiamo davvero cosa comporta un’esplosione nucleare? Tra retorica, minacce e propaganda torna la corsa agli armamenti atomici e si sdogana l’utilizzo di ‘piccole’ testate, nella credenza che altrettanto ‘piccola’ possa essere la relativa devastazione; un report di Scientists for Global Responsibility fa il punto dettagliando ogni singola conseguenza, umana, climatica e sociale.
POLITICA&AFFARI. Il Parlamento oltre la retorica democratica. Considerato il primo romanzo politico scozzese, ne Il parlamentare John Galt lancia una critica devastante dell’autonomia della politica nei confronti degli interessi del mondo economico e del tornaconto personale.
CULTURA.Il processo di gentrificazione in rapporto allo spazio geografico, alla classe sociale, alla ‘razza’ e all’identità in Blindspotting di Carlos Lopez Estrada. I Settanta, gli Ottanta e i cantautori, e il niente tematico e musicale di oggi: Discanto puntualizza il suo doppio rewind. Dalla cornamusa instrumentum diaboli all’hurdy-gurdy, dai Led Zeppelin a Nigel Eaton. Le implacabili pillole cinematografiche e la copertina di Roberto Cracco.
Sommario
RESTITUZIONE PROSPETTICA
Il cuore e l’anima. L’umano e l’empatia artificiale
Giovanna Cracco
LO STUDIO
Simulazione della personalità del robot basata su LLM e sistema cognitivo
JH Lo, HP Huang, JS Lo
DENTRO ISRAELE: IL FANATISMO
Rapporto sull’antisemitismo
Ministero per gli Affari della Diaspora e la lotta all’Antisemitismo, Stato di Israele
REPORT
Armi nucleari. Una guida introduttiva alle minacce
Philip Webber, Scientists for Global Responsibility
L’INTERVENTO
Il parlamentare. Un’autobiografia di John Galt
John Galt e il suo tempo
Carmine Mezzacappa
DISCANTO
Foto di gruppo con LP
Mario Bonanno
CINEFORUM
Vedo non vedo
Blindspotting di Carlos López Estrada
Iacopo Adami
LE INSOLITE NOTE
Nigel Eaton
Lymington Fair
Augusto Q. Bruni
ZONA FRANCA
The Skulls di Rob Cohen
Saturno 3 di Stanley Donen
Vivarium di Lorcan Finnegan
Andrea Cocci

anno XX, numero 94
gennaio – febbraio 2026
Edizioni paginauno
formato: 16 x 23 – pagg. 104
ISSN: 1971-3436
copia digitale PDF: 3,00 euro(disponibile ai primi di gennaio 2026)
copia cartacea: 10,00 euro(disponibile ai primi di gennaio 2026)
