GUERRA A GAZA. Anatomia di un genocidio: il Rapporto del Relatore Speciale ONU. Un documento preciso e rigoroso che dettagliando i singoli eventi da ottobre 2023, legandoli fra loro e contestualizzandoli, mostra come Israele abbia strategicamente invocato la struttura del Diritto Internazionale Umanitario come “mimetizzazione umanitaria” per legittimare la sua violenza a Gaza. Il paper riservato del Ministero dell’Intelligence israeliano sulla gestione dei civili a Gaza. Datato ottobre 2023 e svelato da una testata online israeliana, il documento analizza e propone tre opzioni e ne consiglia una: lo svuotamento della Striscia di Gaza con il trasferimento forzato e definitivo, nel Sinai, della sua popolazione. L’acqua nel decennale conflitto israelo-palestinese. I dati del Pacific Institute a partire dal 1948 e il Rapporto ONU 2021: negli anni i coloni e l’esercito israeliani si sono appropriati di dozzine di sorgenti d’acqua palestinesi, hanno deviato risorse idriche e sequestrato pozzi, finendo per utilizzare l’87% della falda acquifera montana della Cisgiordania e il 75% della falda costiera di Gaza. Hebron smart city: la sorveglianza di massa dei palestinesi. Dal sistema di riconoscimento facciale Red Wolf presente ai checkpoint, all’applicazione Blue Wolf installata negli smartphone dei militari israeliani fino al Wolf Pack, il database con immagini e informazioni sui palestinesi della Cisgiordania.
CAPITALISMO. L’acqua e la (ir)razionalità sistemica. Siccità, crisi idriche e conflitti legati all’acqua mentre lo sviluppo e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale ne consuma miliardi di metri cubi. Il reale è irrazionale, diceva Marcuse, ma il sistema capitalistico-tecnologico fa apparire razionale ciò che è irrazionale.
NUOVE TECNOLOGIE. Il lato oscuro delle smart city. Da Venezia a Hebron, una nuova concezione di città in emergenza permanente: dalla Smart Control Room al sentiment analysis alla sorveglianza che discrimina. Transumanesimo e radici alchemiche. Il superamento dei limiti biologi e il ‘perfezionamento’ degli esseri umani tramite la tecnologia: visioni che richiamano escatologie religiose e parallelismi con l’elisir di Bacone.
LAVORO. I profitti del lavoro forzato. I dati dell’ultimo rapporto dell’ILO fotografano 236 miliardi di dollari sottratti ai lavoratori: numeri in aumento negli ultimi dieci anni.
CULTURA.Il dies irae gaberiano: Io se fossi Dio. La bomba atomica secondo Stanley Kubrick e Sidney Lumet. Wagner e l’accordo Tristano. Le immancabili pillole cinematografiche.
Sommario
RESTITUZIONE PROSPETTICA
Acqua. La (ir)razionalità del capitalismo
Giovanna Cracco
INCHIESTA
Il lato oscuro delle smart city
Francesca Faccini
REPORT
Profitti e povertà: l’economia del lavoro forzato
International Labour Organization (ILO)
Anatomia di un genocidio. Rapporto del Relatore Speciale sulla situazione dei diritti umani nei Territori Palestinesi Occupati dal 1967
Francesca Albanese, Consiglio ONU per i Diritti Umani
IL DOCUMENTO
Gaza 2024: un’altra Nakba? Il documento del Ministero dell’Intelligence israeliano
L’INTERVENTO
La tecnologia crea un nuovo umano: le radici alchemiche delle idee transumaniste
Kurmo Konsa
DISCANTO
Io se fossi Dio. Anamnesi del dies irae gaberiano
Mario Bonanno
CINEFORUM
Un’isola al fulmicotone. La bomba atomica secondo Stanley Kubrick e Sidney Lumet
Iacopo Adami
LE INSOLITE NOTE
Tristan und Isolde. Il caso Wagner
Augusto Q. Bruni
ZONA FRANCA
American Psycho di Mary Harron
Rollerball di Norman Jewison
American Gigolò di Paul Schrader
Andrea Cocci
anno XVIII, numero 86
aprile – maggio 2024
Edizioni paginauno
formato: 16 x 23 – pagg. 118
ISSN: 1971343640086
copia digitale PDF: 3,00 euro
copia cartacea: 10,00 euro(esaurite, disponibile solo il PDF)