GUERRA A GAZA. Stati Uniti e Israele, la messinscena dell’ultimatum. La lettera di Blinken e di Austin a Netanyahu, la violazione del Diritto Umanitario Internazionale e delle leggi statunitensi sulla fornitura di armamenti, le diciannove condizioni che Israele non ha rispettato, l’imbarazzante balbettio del portavoce del Dipartimento di Stato USA; mentre a Gaza viene implementata la prima fase del “piano dei generali”. 119.000 morti stimati, il 5,4% della popolazione di Gaza. Tra morte violenta, persone ancora sepolte sotto le macerie, fame e malattie, i decessi a Gaza sono molti di più di quelli dichiarati. 99 medici statunitensi che hanno prestato servizio nella Striscia descrivono nel dettaglio cosa hanno visto e vissuto dal 7 ottobre in poi e denunciano: Israele sta deliberatamente prendendo di mira i bambini, le donne, gli ospedali e gli operatori sanitari.
NUOVE TECNOLOGIE. Intelligenze artificiali e intelligenze sociali. La tecnica e il sociale non vanno confusi: la tecnica è lo strumentale e lo strumentale funziona in modo diverso dalla vita. Renato Curcio aggiunge un altro tassello al suo percorso di ricerca. L’intelligenza artificiale è intelligente? Un’analisi semplice quanto efficace classifica le macchine AI in base alla capacità di apprendimento, mostrando che nessuna è intelligente. Tuttavia questo non chiude la questione, come dovrebbe, perché si sta facendo strada l’idea di un “modello di progresso”.
SPAZIO. La guerra dietro la corsa allo Spazio. “Chi controlla la Luna controlla la Terra”: le parole d’ordine del generale Boushey del 1958 sono tornate d’attualità, mentre la Cina ha scavalcato la Russia nel ruolo di rivale geopolitico degli Stati Uniti e dal 2010, con Obama, è diventata centrale nella U.S. National Space Policy; cosa nascondono i miraggi marziani di Elon Musk, la missione Artemis e la Stazione Spaziale Internazionale.
CULTURA. Venditti quando cantava da Venditti. Il cantautore con l’eskimo e i suoi anni Settanta musicali. Valzer con Bashir di Ari Folman. Sabra e Shatila ieri, Libano e Gaza oggi, il passato che non passa. Amelia Earhart nella percezione di Laurie Anderson. La copertina di Roberto Cracco e le imperdibili pillole cinematografiche.
Sommario
RESTITUZIONE PROSPETTICA
La corsa allo Spazio è una corsa alla guerra (prima parte)
Giovanna Cracco
REPORT
Stati Uniti e Israele: la messinscena dell’ultimatum
Il Report di Anera, CARE International, MedGlobal, Mercy Corps, Norwegian Refugee Council, Oxfam, Refugees International e Save the Children
L’INTERVENTO
Intelligenze artificiali e intelligenze sociali
Renato Curcio
Una gerarchia di apprendimento dell’intelligenza artificiale
Peter J. Denning e Ted G. Lewis
IL DOCUMENTO
119.00 morti stimati a Gaza, il 5,4% della popolazione
Lettera aperta di 99 medici statunitensi che hanno prestato servizio a Gaza
DISCANTO
Passa il tempo. Quando Venditti cantava da Venditti
Mario Bonanno
CINEFORUM
Com’è profondo il mare
Valzer con Bashir di Ari Folman
Iacopo Adami
LE INSOLITE NOTE
Laurie Anderson. Amelia
Augusto Q. Bruni
ZONA FRANCA
Pearl di Ti West
Mad Men (serie Tv)
La congiura di Paul Wendkos
Andrea Cocci
anno XIX, numero 89
gennaio – febbraio 2025
Edizioni paginauno
formato: 16 x 23 – pagg. 98
ISSN: 1971343640089
copia digitale PDF: 3,00 euro (disponibile dal 22 dicembre 2024)
copia cartacea: 10,00 euro (disponibile a gennaio 2025)