Dove si pone il limite? Anno 2020, economia e finanza: la prima crolla, la seconda nuota in un mare di liquidità. Pil mondiale -3,5%, reddito da lavoro globale -8,8%, indice delle Borse Msci World +11,5%. La bolla Bitcoin, le penny stocks, GameStop: speculare con i sussidi pubblici. Il virus della disuguaglianza: l’accusa di Oxfam International: “La pandemia ha rivelato come per la maggior parte degli abitanti del pianeta la distanza dalla miseria equivalga a un solo stipendio. Sono tassisti, parrucchieri, piccoli commercianti. Sono guardie di sicurezza, addetti alle pulizie, cuochi. Sono operai, sono contadini. La crisi del coronavirus ci ha mostrato come, per la maggior parte dell’umanità, non vi sia mai stata una via d’uscita definitiva dalla povertà e dall’insicurezza bensì, al massimo, una temporanea e fragilissima tregua”. Prendi i soldi e scappa: il mondo dell’appalto di manodopera e delle false cooperative. Continua l’inchiesta su HPoint/Keep Up/ Venus, le società, i contratti, i prestanome, i lavoratori non pagati. L’anomalia che non è un’anomalia.
Chi è il popolo di Trump? 74 milioni di voti alle ultime presidenziali, 12 milioni in più del 2016: se Trump se n’è andato chi l’ha votato è ancora lì e più numeroso. Viaggio nei fattori decisivi per la scelta del voto, tra livello di scolarizzazione ed etnicizzazione della working class. La Corte di Giustizia europea: sviluppo storico dell’istituzione meno conosciuta della Ue, tribunale con un’agenda che non corrispondeva alle intenzioni dei suoi fondatori.
San Patrignano: politica, documentario, Storia: la consegna di una falsa memoria dei fatti e dell’epoca: la legge sulle droghe del 1975, Stato penale vs Stato sociale e la battaglia politico-culturale che si giocò sui diritti civili conquistati negli anni Settanta.
L’immenso mondo di Solaris, Tarkovskij e Stanisław Lem. The Mandalorian, Göransson e The HU e una colonna sonora facile facile. I suggerimenti di lettura di narrativa e saggistica e le pillole cinematografiche.
Sommario
RESTITUZIONE PROSPETTICA
Dove si pone il limite?
Un sistema economico inaccettabile
Giovanna Cracco
POLEMOS
Il popolo di Trump
Giovanna Baer
SanPa e i buchi nella Storia
Sergio Segio
INCHIESTA
HPoint/Keep Up/Venus
Come sparisco senza sparire
Coop, appalti, debiti, prestanome
Giovanna Cracco e Alessandro Rettori
L’INTERVENTO
Il virus della disuguaglianza
Oxfam International
PERCORSO STORICI
La Corte di Giustizia europea
Perry Anderson
CINEFORUM
L’altro in noi: anatomia di una caduta
Recensione di Solaris di Andrej Tarkovskij e il remake di Steven Soderbergh
Iacopo Adami
IN LIBRERIA – narrativa
Una pistola in vendita, Graham Greene (I. Adami)
Labirinto di stelle, Daniela Puddu (M. Farina)
Una rosa per Emily, William Faulkner (E. Groppo)
IN LIBRERIA – saggistica
Immunità di legge, Il Pedante, Dal Monte (G. Cracco)
Genere e capitale, Silvia Federici (P. Puggioni)
L’altra Brexit, Bepi Pezzulli (G. Cracco)
LE INSOLITE NOTE
Ludwig Göransson, The Mandalorian
The Hu, The Gereg
Augusto Q. Bruni
ZONA FRANCA
L38, Stefano Torrini
I figli della violenza, Luis Buñuel
Unfriended: dark web, Stephen Susco
Andrea Cocci
anno XV, numero 71
febbraio – marzo 2021
Edizioni paginauno
formato: 16 x 23 – pagg. 88
ISSN: 1971343610071
copia digitale PDF: 3,00 euro
copia cartacea: 12,00 euro