ISRAELE E PALESTINA. Il Report 2023 di Human Rights Watch. Cosa accadeva prima del 7 ottobre: l’approvazione di 12.885 nuove unità abitative di coloni israeliani in Cisgiordania, 13 ore al giorno senza elettricità a Gaza, 11.000 palestinesi isolati dal Muro in costruzione tra Israele e la Cisgiordania. E poi la politica israeliana di chiusura del valico di Erez in atto dal 2007, la carcerazione dei palestinesi e le 1.400 denunce di tortura presentate dal 2001.
PATRIARCATO. Lo sguardo millenario dell’antropologia. Dalle società matrilineari a quelle patrilineari al patriarcato: dove eravamo per capire dove siamo e come ci siamo arrivati. Le ragazze stanno bene? L’indagine di Save the Children e IPSOS tra gli adolescenti. Il 29% ritiene che il modo di vestire e/o comportarsi di una ragazza possa contribuire a provocare la violenza sessuale e il 43% afferma che se una ragazza non vuole avere un rapporto sessuale il modo di sottrarsi lo trova.
AMBIENTE. Geoingegneria solare, l’ultima follia. La Modificazione della Radiazione Solare (SRM) nei documenti di IPCC, UNEP e Congresso USA: le tecniche, i rischi conosciuti e ipotizzati sulla salute umana e sull’ambiente, la ricerca di una governance globale, la previsione della sua applicazione. Ben lontana dall’essere fantascienza, perché oggi è divenuta un’opzione.
LAVORO. Morti, infortuni e malattie professionali: i dati globali. Nel Report dell’ILO i numeri di una strage: 2,93 milioni di lavoratori morti e 395 milioni di lavoratori infortunati nel solo 2019. I decessi rappresentano il 6,71% di tutte le morti avvenute nell’anno a livello mondiale.
NUOVE TECNOLOGIE. IA e privacy, il diritto calpestato e la visione di Chelsea Manning. I limiti dell’AI Act europeo, le fumose privacy policy, la Black Box, la questione spinosa dei deepfake: crittografia e matematica avanzata ci potranno proteggere?
CULTURA. L’antimilitarismo nelle canzoni di Fabrizio De Andrè. Il rifiuto della guerra nelle imperdibili pillole cinematografiche. Il tempo della Storia e quello circolare, la gentilezza e il conflitto ne Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh. Mark Fisher, il capitalismo, l’hauntologia e gli universi musicali paralleli che resistono.
Sommario
RESTITUZIONE PROSPETTICA
Geoingegneria solare. L’ultima follia
Giovanna Cracco
POLEMOS
IA e privacy. Il diritto di essere lasciati soli
Beatrice Fossati
REPORT
Israele e Palestina. Eventi del 2023
Human Rights Watch
Lavoro: morti, infortuni e malattie professionali. Uno sguardo globale
International Labour Organization (ILO)
L’INTERVENTO
Antropologia. Dalle società matrilineari al patriarcato
Jacques Dupuis
L’INDAGINE
Le ragazze stanno bene?
Save the Children e IPSOS
DISCANTO
Se verrà la guerra. Esempi di libertarismo e antimilitarismo nelle canzoni di Fabrizio de Andrè
Mario Bonanno
CINEFORUM
Il cerchio e la retta
Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh
Iacopo Adami
LE INSOLITE NOTE
Hauntology: Belbury Poly, The Focus Group e il realismo capitalista
Augusto Q. Bruni
ZONA FRANCA
E Johnny prese il fucile di Dalton Trumbo
Berretti verdi di John Wayne
Il cacciatore di Michael Cimino
Andrea Cocci
anno XVIII, numero 85
febbraio – marzo 2024
Edizioni paginauno
formato: 16 x 23 – pagg. 90
ISSN: 1971343640085
copia digitale PDF: 3,00 euro
copia cartacea: 10,00 euro