GUERRA A GAZA. Morti, feriti e devastazione: cosa significherà a lungo termine? Un durissimo Rapporto dell’International Labour Organization fotografa l’annientamento dell’economia e del mercato del lavoro a Gaza, in Cisgiordania e nel Golan e mostra come la distruzione non sia iniziata il 7 ottobre 2023 e non finirà con il cessate il fuoco: sono terre nelle quali Israele si è strutturato per rendere sempre più difficile la sopravvivenza ai palestinesi e spingerli ad andarsene.
NUOVE TECNOLOGIE. Dialettica del transumanesimo. Da Huxley ai TESCREAListi, dall’estropia alla singolarità, dall’evoluzione autodiretta al mind upload al longtermismo al postumano, la scienza transumanista si fa religione inasprendo il dominio individuato da Adorno e Horkheimer. La fugacità di Internet. Il 38% delle pagine online nel 2013 oggi non esiste più. Un Report del Pew Research Center analizza i siti governativi e quelli di informazione, le pagine Wikipedia e i social media: Internet è più precario di quanto immaginiamo.
MADE IN USA. Cosa significa oggi definirsi Conservatore? Mandate for Leadership 2025 dell’Heritage Foundation è un testo fondamentale per comprendere la crisi della società statunitense e dove stanno andando gli USA, che Trump vinca o meno: un documento da leggere.
MADE IN UK. John Wainwright e l’anatomia di una rivolta. L’immigrazione, le sommosse, la tensione sociale e la politica che la cavalca: la violenza razziale come parte integrante della Storia britannica.
CULTURA. Enzo Jannacci. “L’umanesimo (se il termine comunismo proprio vi spaventa), lo smarrimento ontologico, la sofferenza, i sogni impossibili, gli slanci improbabili, riveduti e corretti al lume dell’ironia che viene, più che mai, a cavarci dai guai e a salvarci la vita”. Sick of myself di Kristoffer Borgli: il narcisismo ai tempi del capitalismo avanzato. Bach, Prince, la caffeina e le vite parallele. La copertina di Roberto Cracco e le imperdibili pillole cinematografiche.
Sommario
RESTITUZIONE PROSPETTICA
Dialettica del transumanesimo. La scienza si fa religione
Giovanna Cracco
REPORT
Palestina. La situazione dei lavoratori dei Territori Arabi Occupati: Gaza, Cisgiordania e Golan
International Labour Organization (ILO)
La fugacità di Internet. Un Report del Pew Research Center
IL DOCUMENTO
Mandate for Leadership 2025. Il programma conservatore dell’Heritage Foundation
L’INTERVENTO
John Wainwright. Anatomia di una rivolta
Carlo Osta
DISCANTO
In lode di Enzo Jannacci che parlava coi limoni
Mario Bonanno
CINEFORUM
Spector ergo sum.
Sick of myself di Kristoffer Borgli
Iacopo Adami
LE INSOLITE NOTE
Bach, Prince e la caffeina
Augusto Q. Bruni
ZONA FRANCA
X. A Sexi Horror Story di Ti West
Starred Up di David Mackenzie
The Game di David Fincher
Andrea Cocci
anno XVIII, numero 88
ottobre – novembre 2024
Edizioni paginauno
formato: 16 x 23 – pagg. 100
ISSN: 1971343640088
copia digitale PDF: 3,00 euro
copia cartacea: 10,00 euro